Il Coaching secondo Corporate Coach U

Oggi lo strumento del coaching è considerato a livello internazionale, dove si è già consolidato da tempo, uno degli strumenti più efficaci ed innovativi per lo sviluppo dei manager.
La diffusione e la crescita nel nostro paese sono assicurate da un costante presenza sul mercato di scuole certificate che permettono l’accreditamento presso l’ICF.
La nostra metodologia si basa sul modello socratico di esplorazione attraverso la relazione (maieutica) che induce l’interlocutore, attraverso le domande poste dal coach, a individuare le proprie risposte per raggiungere gli obiettivi attraverso ragionamenti auto induttivi.
La relazione di coaching è una partnership;la persona riesce ad individuare attraverso la riflessione indotta dal coach: azioni, convinzioni che possono influenzare direttamente il suo aspetto cognitivo, abilità di decidere e di agire, miglioramento delle competenze utili per il raggiungimento degli obiettivi predefiniti.
Il coach è pienamente responsabile di esperire il supporto necessario affinché il partner persegua i suoi target facendo in modo che le soluzioni, le strategie e le conseguenti azioni, emergano da se stesso con autonomia, pro attività e responsabilità decisionale
La nostra metodologia si fonda sulla piena e ferma consapevolezza che si può raggiungere un obiettivo uscendo dai limiti schermati della propria individualità o di un sapere frutto di costrutti, dal dilazionato o preconfezionato, ma attraverso un confronto sistemico con se stessi, gli altri ed il contesto.


PERCHE’ DIVENTARE COACH

I nostri diplomati in possesso di solide e strutturate tecniche e dell’accreditamento possono intraprendere la nuova attività professionale molto richiesta nell’ambito della consulenza aziendale o prestare la loro opera part time o utilizzare le tecniche apprese per gestire meglio il proprio team, tendere a essere più proattivo, autonomo e dotato di maggior senso di responsabilità.
Come professionista full time non è necessario sostenere le spese per un ufficio in quanto le sessioni di coaching sono direttamente svolte negli uffici dei manager affidati o da società di consulenza alle quali ci si può appoggiare o svolgere prestazioni di free lance.
L’unico investimento necessario alla professione di coach è il costo del corso per potersi formare.

I benefici del coaching per le aziende e le persone:

  • Investimento personalizzato
  • Chiaro segnale al manager
  • Uno strumento utilizzabile dal quadro all’executive
  • Un incremento visibile della prestazione, dell’espressività e del ruolo
  • Un intervento focalizzato sull’azione per risolvere gli eventuali gap o raggiungere maggiori performance
  • Motivazione e orientamento all’azione
  • Investimento sul pensiero strategico ed all’individuazione di opportunità o nuove azioni
  • Concentrazione costante sull’obiettivo individuato
  • Ritrovare interesse per il ruolo svolto e realizzare un futuro professionale più appagante e motivante
  • Migliorare le relazioni con i propri responsabili, colleghi, collaboratori, clienti e la struttura aziendale

Presenza di un professionista che colma la solitudine del manager e lo affianca in modo neutrale per individuare come raggiungere gli obiettivi prefissati e relazionarsi in modo confidenziale 


LA NOSTRA SCUOLA

Corporate Coach U Italia è la prima Scuola di Coaching in Italia e con CoachInc è leader mondiale nei percorsi formativi di Corporate e Life Coaching.
Per le aziende eroga inoltre una formazione specializzata e personalizzata di coaching.
La nostra organizzazione internazionale è la più grande scuola di coaching mondiale in grado di offrire percorsi innovativi e riconosciuti a livello internazionale.
Frequentare i corsi di Corporate Coach U Italia offre la possibilità ai coach diplomati di “parlare la stessa lingua” apprezzata e condivisa da migliaia di coach in tutto il mondo, formati dalle scuole del nostro network.
La possibilità di accedere ai programmi di certificazione dell’International Coach Federation, l’esperienza ventennale, la continua revisione dei manuali e l’adattamento alle varie culture, fanno dei nostri programmi i migliori esistenti ed i più affermati a livello internazionale.

La nostra scuola:

  • è un punto di riferimento in Italia, per serietà, professionalità, credibilità e qualità dei programmi
  • è la prima scuola nel mondo del coaching con una comprovata esperienza sul campo, non solo a parole, ma con fatti e l’unica realmente presente in ben 14 Paesi nel mondo
  • è stata la prima scuola italiana ad essere stata accreditata dall’lnternational Coach Federation per la presentazione di programmi consolidati e sperimentati
    ha un ventaglio di programmi, tutti accreditati, che spaziano dal personal, al corporate, al leader coach e ad altri programmi specifici legati a particolari professioni
  • è l’unica in Italia con un corso polarizzato sul Corporate Coaching, attualmente il più richiesto dal mercato
  • offre corsi per gli Internal Coach ed in modo particolare per gli addetti alle risorse umane, formazione, sviluppo, commerciale e marketing
  • riconosce e promuove l’etica, i programmi e le competenze richieste dall’lnternational Coach Federation

La certificazione ottenuta e l’iscrizione internazionale sono sempre più richieste dalle aziende.


Metodologia

I corsi si svolgono in un week-end al mese, con orari dalle 9.30 alle 18.
Durante il percorso verrà richiesto lo svolgimento di esercitazioni e relazioni da parte dei partecipanti per consolidare, riflettere e approfondire le esperienze e le tematiche trattate durante i seminari.
La metodologia dei corsi, basata sui modelli di CoachInc, ritenuta valida nei contenuti e nella struttura, è stata comunque adattata e riformulata in funzione delle esigenze e della cultura del mercato italiano.
II percorso formativo si basa su un approccio pratico e principalmente interattivo tra docente e partecipanti. Durante lo svolgimento delle lezioni il partecipante avrà la possibilità di sperimentare, verificare e migliorare attraverso continue simulazioni il ruolo del coach e del cliente per assimilare la pratica e la tecnica da tutti i punti di vista.
Ogni modulo prevede 5-6 ore di pratica di coaching.
I livelli formativi previsti permettono un reale e completo apprendimento, l’interiorizzazione delle competenze ed il “passaggio” graduale dal fare coaching ad essere un coach.


Supporto ai partecipanti

La scuola fornisce un aiuto concreto al termine del corso per garantire:

  • la supervisione pratica dei nuovi coach
  • lo svolgimento della pratica per la certificazione e l’accreditamento all’ International Coach Federation
  • assistenza ai coach nella progettazione di percorsi di coaching da offrire alle proprie aziende clienti
  • il superamento delle problematiche iniziali per lo svolgimento della professione
  • per i “migliori” entrare a far parte dello staff della scuola.


I nostri coach e trainer

I docenti di Corporate Coach U Italia sono stati direttamente formati dai responsabili trainer di Coach U International.
Alcuni Trainer e responsabili di Coach U International fanno parte dello staff docenti in Italia.
I nostri docenti garantiscono inoltre:

  • esperienza diversificata nell’area delle risorse umane e nella formazione aziendale
  • la formazione e la certificazione dalla scuola
  • accreditamento come PCC o MCC dell’ICF
  • comprovata esperienza nel area del coaching alle aziende
  • coaching in tre lingue: Inglese, Francese, Spagnolo.


Mentor coaching

Il servizio di Mentor coach mette a disposizione Coach professionali per un confronto, miglioramento degli skill, approfondimento delle competenze, possibilità di contatto, conoscenza, ampliamento delle possibilità professionali.
E’ rivolto sia a coach sia a manager aziendali.

La prossima giornata di presentazione gratuita dei nostri programmi e in particolare del corso per l’accreditamento I.C.F. si terrà a Milano il 10/09/2016.

Iscriviti Ora

Commenti