Ogni giorno un colore

Parlando con una mia amica del perché e del per come, molte persone riescono ad avere una vita piena di successi e ad altre no, anzi tra coloro che non ne hanno, sembrerebbe esistere una sorta di accanimento per cui senti dire frasi del tipo:”Capitano tutte a me” oppure “E’ un periodo nero”.

Interessante come attribuiamo ad un periodo della nostra vita un colore, e l’oscurità che è sempre nera sembrerebbe prevalere più facilmente su gli altri!

E se ti chiedessi:” Con quale colore oggi vuoi colorare la tua giornata?”

Sono certa che sceglieresti tra una moltitudine di colori e il nero neanche lo menzioneresti.

Ma allora perché molto spesso, accettiamo passivamente di vivere in questo stato mentale che crea poi inevitabilmente ripercussioni nel nostro ambiente, creando le cosi dette situazioni sfavorevoli?

Mi ricordo sempre quel giorno che mi trovavo in aeroporto e ad un’ora dalla partenza ci comunicano che per motivi “tecnici” il volo era posticipato, siamo spiacenti faremo il possibile ecc… ecc…

Vi lascio immaginare quel gate, in un minuto si  trasformò in una mandria inferocita: urla, insulti, ognuno con le sue “buone”ragioni.

In quel momento avevo due possibilità, potevo scegliere tra due colori:

nero: arrabbiarmi, lasciare che la collera si impadronisse di me, perché dovevo tornare a casa, ho i miei impegni, una famiglia, ho pagato per essere a Roma alle ore 19 è un mio diritto ….

Oppure,

celeste, un’ora in più in aeroporto può essere l’occasione per aprire la borsa, ne approfitto per tirare fuori il mio libro che non ho mai tempo di leggere, mi siedo e sorseggiando un buon caffè mi lascio coccolare da questo tempo tutto per me.

Secondo te, scegliendo il colore nero cambierebbe qualche cosa nei confronti della compagnia aerea? La mia rabbia farebbe partire l’aereo? No!

E quello stesso colore nero cambierebbe  qualche cosa dentro di me? Sì!

Il mio corpo, il mio viso la mia voce come sarebbero? Tesi o rilassati?

Allora sapete come è andata? Ho scelto il colore celeste insieme ad altre sole due persone.

Pensate a quante piccole cose potremmo goderci ogni giorno di più se scegliessimo un colore per la nostra vita. Ogni emozione un colore, ogni giorno un colore diverso.

Possiamo trasformare ogni cosa che ci accade come un’occasione per fare altro, per prenderci cura di noi, della nostra famiglia, per divertirsi, per essere in armonia.

Voglio ribadire ancora una volta che la Vita è in nostro potere, tu puoi fare della tua vita ciò che vuoi, perché il potenziale di cui hai bisogno è già dentro di te.

Buona giornata! Vado a colorare!
Gloria Tozzi

Commenti

  • Coralie
    Rispondi

    Thanks alot – your answer solved all my problems after several days stgrluging